Trova qui sotto le risposte alle domande più frequenti
(5 corsi) di 7 ore ciascuno
Per poter lavorare quale conducente professionista bisognerà già possedere la categoria corrispondente (Camion o bus). Poi sarà possibile lavorare richiedendoci il foglio di autorizzazione valevole un anno fornito dalla nostra scuola.
Dopo aver conseguito la categoria C/C1/D/D1 Tramite teoria e pratica, si svolge il corso OAut, in seguito si affronta: 1) l’esame teorico supplementare a Bellinzona 2) L’esame pratico e orale al centro SSIC di Gordola 3) (nel caso in cui la licenza è stata conseguita prima del 01.09.2009) unicamente le 5 giornate di corsi CQC e richiesta del CQC
Tutti gli autisti professionisti in possesso della categoria C/C1/D/D1 che svolgono un’attività dipendente o indipendente con scopo lucrativo.
Sì, ad eccezione se si tratta di trasporti esclusivamente a titolo privato (p. es. un trasporto non professionale per un membro della famiglia). Come ausiliare in un'impresa invece, necessitate del certificato di capacità , anche se effettuate raramente dei trasporti, siete già in pensione o lavorate gratuitamente.
Sì, se il trasporto scolastico viene effettuato con autoveicoli dotati di più di otto posti a sedere (conducente escluso), a prescindere dal fatto che si tratti di trasporti a scopi professionali o meno. Lo stesso vale per il trasporto di persone disabili e di operai/e.
No, se si guidano autoveicoli della categoria B. L'OAut vale solo per i/le conducenti delle categorie C/C1 e D/D1.
Se l'autista è un membro dell'associazione oppure legato per amicizia o parentela a un membro dell'associazione e effettua gratuitamente un trasporto, quest'ultimo è considerato a titolo privato e dunque non occorre il certificato di capacità . Attenzione: per corse all'estero senza certificato di capacità raccomandiamo di informarvi sulle deroghe vigenti presso le autorità competenti del paese in questione.
No. Riceve il certificato di capacità senza esami, se possedeva questa categoria già prima del 1.09.2009. Tenete conto del codice e del limite. Non potete guidare veicoli della cat. D1 con un peso totale di oltre 3,5 tonnellate.